Case Particular a Cuba

A Cuba non ci sono molte opzioni per dormire: hotel o casa particular. Dimenticatevi ostelli o couchsurfing, il governo cubano tiene il turismo sotto controllo e passerà del tempo prima che si possano vedere forme di ospitalità più economiche, soprattutto per chi viaggia solo.

Una stanza in una casa particolar costa 25-30 CUC in alta stagione, anche se a l’Avana c’è chi chiede anche di più.

Casa Particular L'Avana

Case Particular a L’Avana

Reservas El Cristo 461

Teniente Rey (Brasil) n°461, Apto. 1 e/ Cristo y Bernaza, Habana Vieja

Se il vostro viaggio parte dalla capitale vi dovete assolutamente mettere in contatto con il Señor Fidel. No, non quello che pensate voi, ma il dueño della casa El Cristo 461. Questo buon’uomo ci ha accolti a braccia aperte a casa sua dopo che una perfida signora ci ha mandato allo sbaraglio senza prenotazione in un periodo di altissima stagione. Con degli sbattimenti incredibili, e senza alcun ritorno economico, si è prodigato a trovarci alloggio per le 5 notti di permanenza, tutti in case di ottima qualità e vicine l’una all’altra per non farci fare fatica. Un santo. Contattatelo sul sito (reservaselcristo461.com) per prenotare, vi aiuterà anche per trovare un tetto per tutte le altre notti che passerete a Cuba. E dite che vi mandiamo noi.

Senor Fidel El Cristo 461

Le altre case particular a L’Avana dove abbiamo dormito, sempre grazie a Fidel:

Casa Maribel Carralero

Villegas n°210 e/ Obispo y Obrapìa, Habana Vieja

Con il prezzo di una stanza abbiamo avuto un intero appartamento, ordinato e con tanto di cucina. Ci avremmo passato volentieri l’intero soggiorno per la comodità e la privacy.

Elizabeth’s House

Cristo n°16, e/ Teniente Rey (Brasil) y Muralla, Habana Vieja

La gestione è un po’ rilassata, e la stanza è a 83 scalini dalla strada, ma ha l’enorme vantaggio di essere su un terrazzo, con sdraio e tavolino.

Casa Isabella

Monserrate n°485, 1er piso, apto 1, e/ Muralla y Teniente Rey, Habana Vieja

Gestita da una famiglia adorabile, la stanza è un senza finestre ma la gentilezza di Isabella e sua figlia ci ha fatto rimpiangere il momento in cui abbiamo lasciato la casa.

Casa El Mecanico

Calle Cristo n°19, 1er piso, e/ Tenente Rey (Brasil) y Muralla, Havana Vieja

Stanza pulita e piuttosto fresca, la signora che si occupa della casa è molto gentile e tiene tutto in maniera impeccabile. Simpaticissima Mia il chihuahua.

Casa Particular Trinidad Cuba

Dal nostro terrazzo a Trinidad

Casa Particular a Trinidad

Casa da Julio

Independencia n°14 e/ Piro Guinart (Boca) y Pablo Pichs Giròn (Guaurabo), Trinidad
A due passi dalla stazione dei bus

Nonostante il ritardo di 5 ore del nostro bus, Julio era in stazione ad aspettarci, a mezzanotte. L’idea era di stare due notti ma abbiamo raddoppiato. La camera sul tetto è ampia e ben ventilata, e il terrazzo è perfetto per rilassarsi la sera. Ottime le colazioni e la cena a base di aragosta.
Julio è stato gentilissimo durante tutto il nostro soggiorno, ci ha fatto sentire a casa ed è stato di grande aiuto con consigli e con qualsiasi nostra richiesta.

Casa Particular Santa Clara

Colazione sul terrazzo a Santa Clara

Hostel Panorama

Julio Jover n°32 A, e/ Luis Estévez y Màximo Gòmez

Siamo arrivati qui su suggerimento del taxista. Le stanze sono sul corridoio quindi poco ventilate e un po’ rumorose, ma la colazione in terrazzo merita veramente. La signora che gestisce è un po’ attaccata ai soldi quindi controllate il conto e non aspettatevi il resto.

Playa Larga casa

Vista sulla baia di Playa Larga dal patio della casa particular

Casa Particular a Playa Larga

Tecnicamente siamo stati a Caleton ma è difficile dire dove inizia Playa Larga e finisce Caleton. A due passi dalla riserva naturale della Penisola Zapata quasi ogni casa è una struttura ricettiva.

Casa Eneida

Calle 1ra n°203, Caleton

La casa Eneida è pulita e ordinata, e la cucina è buona ma il trattamento ricevuto è strettamente dipendente dalla quantità di soldi che lascerete. Una coppia che faceva tre pasti al giorno e si faceva pure lavare i vestiti camminava sui petali di rosa, noi che compravamo l’acqua al chiosco invece che prenderla dal frigorifero perché costava meno eravamo trattati con sufficienza. Scordatevi servizi gratuiti come consigli sul da farsi o la prenotazione dell’alloggio alla prossima tappa: grazie a lei siamo arrivati a Cuba senza un posto dove dormire. Però ha una bellissima terrazza sull’acqua.

Casa Mariuska

Barrio Playa Larga, Km33, di fronte al Hotel Playa Larga

Bella casa, non ci siamo stati ma abbiamo conosciuto Raùl che lavora lì ed è stato molto gentile e simpatico con noi. Dovessimo tornare a Playa Larga probabilmente andremmo lì.